L’apprendimento linguistico consiste nell’acquisizione di una pluralità di linguaggi e lingue. Promuovere l’apprendimento di lingue diverse dalla lingua madre è ormai da tempo un obiettivo formativo prioritario all’interno del sistema scolastico.

L’apprendimento linguistico si può definire sempre più rilevante all’interno della nostra società, altamente globalizzata e interconnessa. Per questo l’Unione Europea e le scuole di ogni grado promuovono l’insegnamento di lingue straniere, a partire dalla lingua inglese.

Perché́ l’apprendimento linguistico è indispensabile?

Non esista una sola risposta a questa domanda. L’apprendimento linguistico è indispensabile per divere ragioni, di seguito elencate:

  • Possibilità di accedere a informazioni in lingua straniera
  • Dialogare con interlocutorie di provenienza diversa dalla nostra
  • Maggiore consapevolezza linguistica e interculturale, con una miglior padronanza della lingua ma anche una migliore sensibilità al rapporto lingua-cultura
  • Contribuire alla formazione professionale, data la crescente importanza delle lingue nel commercio fra nazioni, nel turismo e nell’informatica, consentendo così all’individuo di costruirsi un futuro più sicuro, grazie ad un profilo più competitivo.

Apprendimento linguistico e acquisizione linguistica: qual è la differenza?

Sebbene i due termini possano apparire molto simili, spiegano in realtà due situazioni differenti.

Con acquisizione si intende il processo che il bambino segue per imparare la lingua madre, “appropriandosene”. Con apprendimento, invece, si evidenza il processo che segue un adulto per imparare una seconda lingua.

Dunque, la differenza sostanziale tra apprendimento e acquisizione è che l’apprendimento è uno studio conscio di una lingua straniera, emerso dalla volontà di un individuo di acquisire tale conoscenza. L’acquisizione è, invece, un processo inconscio che emerge dalla continua e ampia esposizione del soggetto – solitamente bambino – alla lingua.

Vuoi imparare una nuova lingua? Arricchisci il tuo CV

E-Converter – in partnership con ICOTEA – offre la possibilità di frequentare corsi singoli in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola. Se il tuo desiderio è apprendere una nuova lingua e arricchire le tue competenze, scopri i nostri corsi.